Pulizia canna fumaria perché effettuarla regolarmente?
La pulizia della canna fumaria è fondamentale per garantire la dispersione all’esterno dei fumi di combustione di stufe, camini e forni.
Un insufficiente tiraggio può permettere alle polveri nocive di disperdersi e depositarsi negli ambienti interni e provocare problemi respiratori.
Inoltre la fuliggine che si deposita naturalmente sulle pareti della canna fumaria è spesso causa di roghi.
Nei casi più drammatici possono coinvolgere l’intera struttura che le ospita.
Tutte le canne fumarie, siano esse in cemento, acciaio, terracotta, hanno bisogno di una costante pulizia. Non esistono canne fumarie autopulenti.
E’ sempre necessario l’intervento di uno spazzacamino.
Una pulizia e un controllo regolare garantisce la piena efficienza dell’impianto e la sua salubrità, riducendo costi e rischi.
Per la pulizia della canna fumaria ci avvaliamo di apposite spazzole e prolunghe, videoispezione registrate, coperture con aspiratore dedicato, maschere ai carboni attivi, imbragature e tutto il necessario per operare nel rispetto della norma e in sicurezza.
Tramite la videoispezione registrata possiamo constatare e mostrare ai nostri clienti lo stato della canna fumaria.
Tramite strumenti elettronici misuriamo la pressione di tiraggio della canna fumaria. Misuriamo il grado di umidità della legna. Diamo opportuni consigli per la sua conservazione così da minimizzare condense o migliorarne la combustione e capacità calorifera.
Durante l’intervento verifichiamo l’integrità e la buona tenuta dei comignoli. Dove necessario applichiamo reti anti uccelli o ventole antivento. Con la pulizia della canna fumaria ci occuperemo di pulire stufe, caminetti e forni così da garantirne funzionalità e longevità.
Offriamo le nostre consulenze per la realizzazione di impianti ex novo o la messa a norma di quelli vecchi. Forniamo la scheda tecnica dell’impianto.
Siamo attivi dal 1997, saremo felici di mettere a disposizione la nostra competenza.
Garantiamo impianti efficenti e salubri conformi alle leggi vigenti.
__________________________________